UNO

Oltre 20 anni di storia 

La nostra è una lunga storia che nasce, nel 1997, con l’intento di favorire lo sviluppo sociale, economico e culturale dell’Oristanese attraverso l’istituzione di una sede decentrata degli Atenei di Cagliari e di Sassari. A Oristano la sede universitaria, gestita dal Consorzio UNO, ospita infatti dei corsi di entrambe le Università sarde che rispondono alle caratteristiche principali del tessuto economico e produttivo della nostra isola. L’obiettivo, oggi come allora, è formare dei professionisti in settori d’interesse specifici quali il turismo, l’agroalimentare, i beni culturali, l’enologia e le biotecnologie.

Noi siamo UNO

Cosa significa studiare a Oristano? 

Più di uno slogan. Un legame. Un filo che ha unito e che unisce. Un concetto che parla di UNO – L’Università a Oristano, che racconta tutte le storie in unica storia. Le storie di chi, nella nostra sede universitaria, non è mai stato un numero ma ha lasciato il segno, ha studiato, ha insegnato, ha lavorato, ha collaborato, in passato o tutt’oggi. Una storia unica fatta di identità, di appartenenza, di condivisione.

Servizi

Il supporto allo studente

Lo studente può contare su tante figure professionali che lo supportano nei vari passaggi della sua carriera attraverso le attività di management didattico e tutorato e i servizi della segreteria studenti e della biblioteca, che operano in stretta collaborazione con le sedi centrali. Gli studenti sono fortemente incentivati a partecipare ai programmi di mobilità internazionale come l’Erasmus+ che ha l’obiettivo di consentire un’esperienza di vita in altri Paesi, la conoscenza di altre culture e l’acquisizione di una formazione universitaria più varia e completa.

Le nostre sedi

Tra storia e innovazione 

La sede principale è il Monastero del Carmine, edificio settecentesco nel cuore della città, al centro del quale si trova un grazioso chiostro che dà il nome all’intera struttura. Al Chiostro si trovano le aule dove si svolgono le lezioni, due laboratori di informatica con area wi-fi e servizio stampa gratuito, la segreteria studenti, la biblioteca, dotata di numerose postazioni di studio, gli uffici dei corsi e del Consorzio UNO. Poco distante si trova anche il Centro Laboratori in cui si svolgono le esercitazioni pratiche, con un team di tecnici esperti e strumenti di eccellenza. In località San Quirico – Fenosu, gli studenti del corso di Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari, possono inoltre usufruire della Azienda Didattico-Sperimentale Antonio Milella, in cui sono presenti la cantina e i campi sperimentali di diverse colture.

I nostri studenti

Universitari da tutta la Sardegna 

Oggi sono iscritti ai corsi con sede ad Oristano 855 studenti.

La specificità dei corsi, alcuni unici in Sardegna, la posizione geografica della sede e i servizi allo studente, che si contraddistinguono per la cura e l’impegno verso la persona, motivano ogni anno tanti studenti provenienti da tutta l’isola a scegliere di studiare a Oristano.

La maggior parte di loro si trasferisce (nella residenza universitaria Campus UNO, dove è operativo anche il servizio mensa, o in casa privata), gli altri sono pendolari.

 

Numeri di cui andiamo fieri

%

Soddisfazione complessiva del corso di studi

%

Soddisfazione servizi di supporto allo studente erogati da UNO

%

Soddisfazione rapporto con i docenti

%

Soddisfazione complessiva UNO

Fonte: Consorzio UNO – Indagine sui laureati

#StoriediUNO

Abbiamo trovato un ottimo esempio per raccontarvi come coniugare la vita universitaria e il mondo del lavoro, perfezionando l’inglese e imparando sul campo la professione prima della laurea, per poter dire subito dopo il titolo “ho esperienza”!

Riccardo e Alessia
Laureati in Economia e Gestione dei Servizi Turistici

#StoriediUNO

 

Le Biotecnologie mi hanno portato lontano! Sono arrivata fino a Bruxelles per studiare, durante il mio tirocinio con il Programma Erasmus+, un processo rivoluzionario: la fotosintesi inversa!
Insieme al dottor David Cannella, ho lavorato su un enzima in grado di scindere la cellulosa usando semplicemente la luce solare come fonte di energia. Si tratta di un processo assolutamente mai realizzato prima!

 

Alessia
Laureata in Biotecnologie Industriali e Ambientali

 

#StoriediUNO

Ho conosciuto questa università durante l’orientamento a scuola, a Ghilarza, frequentavo l’ultimo anno del Liceo Scientifico. Per me è stato un percorso di valore…perfetto fino all’ultimo.
A chi ancora deve iniziare l’università consiglio di esaltare la propria passione, di fare scelte sempre finalizzate alla crescita personale, a coltivare un’idea in cui si crede: è importante secondo me lasciare la propria impronta, perchè così alla fine il risultato avrà tutto un altro sapore.
Il mio sogno adesso è ovviamente quello di continuare questa strada, si può dire anzi che sia appena partito! 

Nicola
Laureato in Tecnologie Alimentari

#StoriediUNO

Tutto è iniziato il 9 maggio scorso dall’incontro con la dr.ssa Sabrina Gozio, enologo della Cantina Castello di Gussago la Santissima, esperta di distillati, che mi ha selezionato durante il Meet Job della mia università a Oristano per un tirocinio formativo presso la sua azienda sulla vinificazione di uve Chardonnay nel territorio della Franciacorta. Tutto questo è potuto accadere grazie al Consorzio UNO che mi ha messo in contatto con la responsabile dell’azienda e ha sovvenzionato con una borsa di studio. Per questo non sarò mai abbastanza grata alla mia università, una grande famiglia che ti sostiene sempre in ogni scelta e tiene sempre viva la passione dei suoi studenti .

Silvia
Laureata in Viticoltura ed Enologia

#StoriediUNO

A ottobre 2018, poco prima di laurearmi alla triennale in Tecnologie Alimentari, mi sono iscritta al corso di laurea magistrale in Qualità e Sicurezza dei Prodotti Alimentari, proseguendo così il percorso di studio che va a completare il precedente step: normativa alimentare, analisi sensoriali e scienze della nutrizione sono solo alcuni degli insegnamenti presenti, accompagnati da un intero anno di tirocinio in azienda.

Maria Carla
Studente di Qualità e sicurezza dei Prodotti Alimentari

#StoriediUNO


Ciao, mi chiamo Brais e vengo dalla Galizia. 
Vi racconto come sono arrivato qui.
Ho una laurea in Storia e Archeologia presso l’Università di Santiago de Compostela. Durante l’Università ho fatto un periodo di studi col progetto Erasmus a Viterbo: da quando ero piccolo ero affascinato dall’Italia. Dopo la laurea ho voluto specializzarmi in Archeologia Subacquea e mi hanno consigliato questa università. Splendido tutto il personale del Consorzio UNO che indubbiamente fa di questa università, un’università diversa e di qualità. Vi consiglio di sceglierla!

Brais
Specializzato nella Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui corsi di laurea di UNO?

Compila il form con i tuoi dati per essere aggiornato in tempo reale su scadenze, iscrizioni, eventi e novità sui corsi della sede universitaria di Oristano. Inoltre, in pochi secondi, riceverai la brochure con tutte le informazioni dettagliate.

"*" indica i campi obbligatori

Nome e Cognome*
Privacy*
Newsletter