SCOPRI
BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI E AMBIENTALI
Scopri la storia di Fabio, studente di Biotecnologie Industriali e Ambientali
Le biotecnologie
Le biotecnologie sono l’insieme delle tecnologie che utilizzano esseri viventi, come i microrganismi, o parti di essi, come le cellule, per produrre beni e servizi utili all’uomo, per esempio alimenti, farmaci o prodotti industriali.
Il corso di laurea
Insegnamenti e metodologia
Il corso si caratterizza per l’interdisciplinarità e per la molteplicità degli ambiti applicativi: si parte nel primo anno con le discipline di base (come matematica, fisica, chimica e biologia) e ci si avvicina progressivamente agli ambiti applicativi con le discipline di indirizzo: discipline chimiche (chimica generale, organica e industriale), biologiche (genetica, microbiologia, biochimica, biologia molecolare) e biotecnologiche (biotecnologie microbiche, bioingegneria ambientale, enzimologia, farmacologia, igiene).
L’attività in laboratorio
Il 50% delle ore di lezione consiste in attività pratiche svolte in laboratorio, utili allo studente per poter operare poi in autonomia nei contesti aziendali e di ricerca avendo acquisito metodiche, protocolli e procedure di laboratorio.
Tirocinio
Prima della laurea ogni studente deve svolgere un tirocinio della durata di 350 ore presso imprese biotech e nei loro laboratori, ossia presso aziende che utilizzano almeno una tecnica biotecnologica per produrre beni o servizi e/o per fare ricerca e sviluppo.
Il tirocinio può essere svolto in realtà che hanno sede in Italia o, tramite i progetti di mobilità internazionale, anche all’estero.
Gli sbocchi professionali
I laureati in Biotecnologie possono, proseguendo i propri studi con un corso di laurea magistrale, diventare ricercatori presso le istituzioni di ricerca e nelle unità di R&S delle grandi imprese, oppure possono diventare tecnici di laboratorio dotati di adeguata preparazione nell’ambito della biologia di base ed applicata ai sistemi ambientali, delle tecnologie ricombinanti, delle tecniche di coltura in-vitro e di produzione di metaboliti mediante fermentazione o utilizzo di enzimi isolati, nonché delle problematiche scientifiche e legali legate all’utilizzo delle biotecnologie.
La mobilità internazionale
Gli studenti che frequentano il corso possono accedere al programma Erasmus+ e agli altri programmi per la mobilità internazionali. Le borse Erasmus hanno una durata minima di tre mesi per la mobilità a fini di studio e di due mesi per la mobilità a fini di tirocinio, e una durata massima tra i dieci e i dodici mesi.
Uno sguardo al futuro
Secondo alcune stime, nel 2030 le biotecnologie avranno un peso enorme nell’economia mondiale: 80% dei prodotti farmaceutici, 50% dei prodotti agricoli, 35% dei prodotti chimici e industriali, incidendo complessivamente per il 2,7% del Prodotto Intendo Lordo mondiale.
Questi numeri esprimono le grandi potenzialità di questa tecnologia anche in termini di opportunità economiche, di crescita e di occupazione.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui corsi di laurea di UNO?
Compila il form con i tuoi dati per essere aggiornato in tempo reale su scadenze, iscrizioni, eventi e novità sui corsi della sede universitaria di Oristano. Inoltre, in pochi secondi, riceverai la brochure con tutte le informazioni dettagliate.
"*" indica i campi obbligatori