SCOPRI
ECONOMIA E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI
Guarda il video con le testimonianze di Maura e Franco, studenti di Economia e Gestione dei Servizi Turistici
Il turismo
Il turismo è il settore economico che genera oltre il 10% del Prodotto Interno Lordo mondiale.
L’analisi della domanda turistica, ossia lo studio del comportamento di acquisto dei beni e dei servizi turistici, dell’offerta turistica, ossia l’insieme di servizi e prodotti che vengono proposti ai turisti per soddisfare i propri bisogni, e della destinazione, ossia l’insieme di prodotti, servizi e attrazioni inseriti in uno stesso contesto geografico che divengono prodotto unitario attraverso l’esperienza di fruizione del turista, costituiscono il principale oggetto di studio del corso.
Il corso di laurea
Insegnamenti e metodologia
Il corso consente di acquisire le conoscenze economiche, aziendali, quantitative, giuridiche e linguistiche necessarie a interpretare e risolvere problemi economici e gestionali delle diverse imprese (competenze in amministrazione, contabilità, controllo, gestione, marketing e finanza) del settore turistico e a individuare i bisogni del turista e di gestire beni e servizi turistici.
Laboratori professionalizzanti
Gli studenti del corso hanno l’opportunità di accedere a due laboratori di alta formazione, uno dedicato al web marketing turistico e un altro dedicato al revenue management, che consentono loro di lavorare a contatto con i professionisti del settore e acquisire e affinare tecniche e metodi spendibili nel futuro professionale.
Tirocinio
Prima della conclusione del percorso, tutti gli studenti frequentano un tirocinio della durata di almeno 150 ore, che viene svolto in imprese turistiche o enti del turismo. Il tirocinio può essere attivato in realtà che hanno sede in Italia o, tramite i progetti di mobilità internazionale, anche all’estero.
Sbocchi professionali
Le occasioni di lavoro sono molteplici e variegate :
- Imprese del settore ricettivo (alberghi, B&B, villaggi turistici, ecc.)
- Imprese di viaggio (Tour operator, Agenzie di viaggio, Incoming, OLTA, ecc.)
- Consulenza o libera professione (guida turistica)
- Amministrazioni pubbliche che hanno competenza nell’ambito turistico (raccolta dati, supporto alla definizione delle strategie di sviluppo locale, ecc.).
Il corso prepara specificatamente alle professioni di Tecnico delle attività ricettive e professioni assimilate e Agente di viaggio.
La mobilità internazionale
Gli studenti che frequentano il corso possono accedere al programma Erasmus+ e agli altri programmi per la mobilità internazionali. Le borse Erasmus hanno una durata minima di tre mesi per la mobilità a fini di studio e di due mesi per la mobilità a fini di tirocinio, e una durata massima tra i dieci e i dodici mesi.
Uno sguardo al futuro
Il settore turistico ha subito un impatto tra i più negativi fra i settori economici in conseguenza della pandemia da Covid-19, ma per il quale si prevede una piena ripresa nei prossimi due anni, con dei cambiamenti sostanziali: iI principali trend sono quelli di un approccio flessibile, short stay, short term e sempre più spesso self organized, combinato con turismo di prossimità, lento e sostenibile, che predilige destinazioni turistiche meno note.
In un scenario simile gli strumenti digitali avranno una rilevanza ancora più decisiva del passato in fase di ispirazione e di prenotazione e per operare nel settore saranno indispensabili evolute competenze e nuove abilità.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui corsi di laurea di UNO?
Compila il form con i tuoi dati per essere aggiornato in tempo reale su scadenze, iscrizioni, eventi e novità sui corsi della sede universitaria di Oristano. Inoltre, in pochi secondi, riceverai la brochure con tutte le informazioni dettagliate.
"*" indica i campi obbligatori